Libro: RISORSE DI SUPPORTO AI PROCESSI DI INTERAZIONE SOCIALE

 

Quotidianamente osserviamo studenti di ogni età legati a smartphone o tablet come fossero quasi prolungamenti del loro corpo.
Con essi trascorrono ore a comunicare e condividere contenuti multimediali tramite sms, chat, social network.
Per evitare di cadere nell’isolamento o, al contrario, creare un microcosmo di relazioni virtuali, dove ci si sente protetti ma si è incapaci di confrontarsi con la vita reale che si è lasciata fuori, la scuola deve intervenire educando ad una comunicazione consapevole dei propri contenuti, che preveda anche il silenzio, in controtendenza con la chiacchiera da chat o con l’imperativo di apparire a tutti i costi, anche se non si ha nulla da dire.

3. I sistemi di interazione asincrona

Definizione

I sistemi di interazione asincrona consentono a due o più soggetti di comunicare in differita. In questo tipo di comunicazione non è necessario che gli interlocutori siano contemporaneamente online. Gli strumenti di comunicazione asincrona più diffusi sono la posta elettronica, le mailing list e i forum. 

La posta elettronica, che ha ormai quasi sostituito la posta tradizionale, è uno strumento rapido, economico e sicuro che permette di inviare messaggi di testo più o meno lunghi. E' possibile allegare file di vario tipo, archiviare le mail ricevute e, se necessario, stamparle. Esiste anche la posta elettronica certificata che ha valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. 

La mailing list  è un servizio nato per mettere in comunicazione molte persone che condividono un interesse o uno scopo. Sottoscrivendo la propria adesione a una mailing list, l'utente riceve nella sua casella di posta tutti i messaggi inviati dagli iscritti. Questo strumento può essere utilizzato per scambiare informazioni/opinioni, aggiornamenti su determinati temi o per offrire aiuto nella risoluzione di quesiti/problemi. 

Le mailing list possono essere libere o “filtrate” da un moderatore che supervisiona gli interventi degli iscritti eliminando quelli non pertinenti. I web forum sono ambienti virtuali dove gli utenti discutono su argomenti di interesse comune. 

Possono assolvere diverse funzioni: incontro e scambio; discussione; supporto online per assistenza su determinati servizi, risoluzione problemi...

Generalmente, per poter inviare messaggi (detti post) e intervenire nel forum, viene richiesto all'utente di registrarsi. 

L'argomento del forum spesso è organizzato in sottoargomenti (detti thread). La discussione si articola dunque seguendo una struttura ramificata.

Rispetto a una mailing list i forum offrono: 

  1. maggiore “ordine” (i messaggi sono organizzati in funzione dell'argomento; è possibile adottare diverse “viste” ordinando i post per data, per thread, per autore... è possibile fare una ricerca per parole chiave); 
  2. tracciamento degli utenti con possibilità di sapere quante volte e chi ha ha letto un determinato post. 

Come la mailing list, anche il web forum può essere libero o moderato. Il moderatore si adopera affinché le  interazioni comunicative siano efficaci sollecitando gli utenti alla collaborazione (condivisione di conoscenze e obiettivi) e alla coerenza (rispetto dell'argomento di discussione).

Come la mailing list, anche il web forum può essere libero o moderato. Il moderatore si adopera affinché le  interazioni comunicative siano efficaci sollecitando gli utenti alla collaborazione (condivisione di conoscenze e obiettivi) e alla coerenza (rispetto dell'argomento di discussione).

Strategie di impiego didattico

Rispetto ai sistemi di interazione sincrona, i sistemi asincroni  sono meno “invasivi”, più flessibili e adattabili alle esigenze, esperienze, velocità di apprendimento degli studenti.  Essi possono essere utilizzati per:

  1. mantenere/potenziare relazioni;
  2. inviare/distribuire materiale didattico (lezioni, appunti, verifiche...); 
  3. amplificare/approfondire/ integrare le proprie conoscenze attraverso la collaborazione con altre persone. 

Tra gli ambienti di comunicazione asincrona, il forum appare lo strumento più duttile. Consente al docente di strutturare attività di collaborazione a distanza e di supporto al lavoro di gruppo; facilita inoltre attività centrate sul dialogo e sulla ricerca di soluzioni comuni. E' una vera e propria “piazza virtuale” dove confrontarsi, discutere, sollecitare domande con il vantaggio per l'utente di essere padrone del proprio tempo poiché può scegliere in autonomia quando accedere e quanto tempo dedicare all'elaborazione del proprio contributo (post).

L'uso di questo strumento in ID ha l'ulteriore valore aggiunto che le  interazioni online degli utenti che collaborano alla pari in un ambiente “neutro” consentono di assottigliare il confine che segna il “dentro” e il “fuori”l’ospedale e le differenze che solitamente emergono da questa condizione. Il forum può essere funzionale in tutte le fasi di un percorso didattico.

All'inizio del  percorso il docente può utilizzarlo per porre delle domande e verificare i prerequisiti degli studenti rispetto ad un argomento specifico; al termine può servire per avere un riscontro su quanto è stato assimilato.

La peculiarità di questo strumento, però, emerge quando lo si utilizza in chiave costruttivista, per argomentare, confrontare ipotesi, costruire conoscenze. Il fatto, poi, che tutte le discussioni siano tracciate, permette al docente e agli studenti di avere sempre a disposizione la documentazione del percorso didattico effettuato: una preziosa risorsa utile per avviare riflessioni sulla dimensione metacognitiva dell’apprendimento.