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LE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA OSPEDALIERA
La possibilità per un docente della scuola in ospedale di utilizzare le risorse tecnologiche a fini didattici garantisce un notevole ampliamento delle sue competenze professionali specifiche, aiutandolo a raggiungere alcuni obiettivi metodologici richiesti dal particolare “contesto” di lavoro, quali la flessibilità e la trasversalità delle proposte educative.
Questa sezione intende fornire una descrizione dei possibili strumenti utilizzabili accompagnati da alcuni suggerimenti per il loro impiego a fini didattici.
Il web pullula di risorse già esistenti e utilizzabili per una didattica calibra, nonostante alcune di esse siano state create per scopi differenti.
Fra queste risorse si annoverano i software didattici, le app per il mobile learning, le Risorse Educative Aperte (OER), gli ebook, i giochi didattici e i mondi virtuali.
I confini tra le differenti risorse sono labili, focalizzando l’attenzione sui caratteri distintivi, tuttavia, siamo giunti a questa distinzione che ci sembra la più appropriata.Le risorse già esistenti sul web impiegabili a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento possono essere usate, oltre che per favorire lo svolgimento di varie attività individuali (gioco, lettura, esplorazione e così via), per stimolare la creatività e potenziare le capacità di ragionamento dello studente il quale, attraverso la costruzione di vari tipi di elaborati, assume un ruolo più attivo ed autonomo.
Le risorse già esistenti sul web impiegabili a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento possono essere usate, attraverso lo svolgimento di varie attività collaborative (gioco, lettura, esplorazione e così via), per sviluppare negli studenti competenze disciplinari ma anche trasversali quali il problem solving, il pensiero critico e le capacità di autoregolazione.
Le risorse web (ambienti, strumenti, applicativi) impiegabili a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento possono essere usate per stimolare la creatività e potenziare le competenze disciplinari e trasversali degli studenti attraverso la costruzione collaborativa di vari tipi di artefatti.
Nella galassia degli ambienti web 2.0 e dei social media che possono mediare o supportare i processi di apprendimento e di insegnamento, ci sono diversi strumenti online centrati sulla condivisione di risorse di vario tipo (dai link a pagine web, alle immagini, dai video alle letture), già disponibili sul web o caricate dagli studenti stessi.
Attorno a queste risorse si costituiscono e si sviluppano gruppi di interesse che, oltre a condividerle, le classificano, le valutano, le discutono e le commentano.
I gruppi possono essere circoscritti e selezionati dai partecipanti o aperti al confronto con tutta la comunità sul web.