Indice degli argomenti
GESTIONE DEI PROCESSI DIDATTICI
Tra gli obiettivi principali per un docente della scuola ospedaliera nella gestione dei processi didattici vi sono l’inclusione dell’alunno nella sua rete relazionale e la valorizzazione della dimensione interpersonale della conoscenza.
Il modulo intende fornire elementi di riflessione utili per aiutare il docente a sviluppare un processo didattico innovativo centrato sull’utilizzo delle Nuove Tecnologie discutendo di alcune strategie applicabili al fine di trasformare gli ambienti della rete in veri e propri ambienti di apprendimento.
La rete offre un'ampia gamma di tecnologie e ambienti per la gestione di processi didattici: piattaforme di e-learning, aule virtuali, laboratori online, strumenti per l'archiviazione e la condivisione di lezioni, appunti, materiali multimediali.
Non basta, però, utilizzare intensamente queste tecnologie per dare vita a processi didattici innovativi ed efficaci: è necessario padroneggiare metodi e strategie per trasformare un ambiente online in un ambiente di apprendimento significativo in grado di offrire, nel lavoro in presenza o a distanza.Quotidianamente osserviamo studenti di ogni età legati a smartphone o tablet come fossero quasi prolungamenti del loro corpo.
Con essi trascorrono ore a comunicare e condividere contenuti multimediali tramite sms, chat, social network.
Per evitare di cadere nell’isolamento o, al contrario, creare un microcosmo di relazioni virtuali, dove ci si sente protetti ma si è incapaci di confrontarsi con la vita reale che si è lasciata fuori, la scuola deve intervenire educando ad una comunicazione consapevole dei propri contenuti, che preveda anche il silenzio, in controtendenza con la chiacchiera da chat o con l’imperativo di apparire a tutti i costi, anche se non si ha nulla da dire.