Indice degli argomenti
METODOLOGIE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Nella gestione dei processi didattici, tra gli obiettivi principali per un docente ospedaliero, vi sono l’inclusione dell’alunno nella sua rete relazionale e la valorizzazione della dimensione interpersonale della conoscenza.
Questa sezione intende fornire elementi di riflessione utili per aiutare il docente a sviluppare un processo didattico innovativo descrivendo alcune strategie applicabili nel contesto della Scuola in Ospedale.
Sono i metodi didattici, e non le tecnologie in sé, a influire sui processi di insegnamento ed apprendimento, anche a livello individuale.
Tali metodi possono, tuttavia, esercitare la propria efficacia e migliorare dunque i processi di apprendimento degli studenti, laddove siano mediati da adeguate tecnologie.
E’ opportuno, tuttavia, mantenere il focus della propria didattica sulle metodologie, creando sinergia tra queste e gli strumenti tecnologici che più ne esaltano le potenzialità, soprattutto laddove l’integrazione tra questi due aspetti è la condizione fondamentale per l’efficacia dell’insegnamento.La didattica collaborativa può essere considerata un approccio generale declinato in differenti metodologie specifiche, ciascuna delle quali può sviluppare le sue potenzialità soprattutto grazie al supporto delle tecnologie.
Alcuni metodi collaborativi, infatti, sarebbero ininfluenti senza la possibilità degli studenti di interagire e collaborare tra loro grazie a strumenti che permettano la comunicazione e aiutino l’organizzazione dei flussi.
Le metodologie didattiche, al netto della loro sinergia con gli strumenti tecnologici, rimangono tuttavia i veri fattori che impattano sull'apprendimento e aumentano l’efficacia dell’insegnamento.Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.
Il libro intende fornire una visione d’insieme sui possibili usi delle tecnologie didattiche nel contesto della didattica ospedaliera.
In particolare vengono presentati una serie di scenari nell’ambito dei quali le tecnologie di rete e quelle del web 2.0 svolgono un ruolo fondamentale per favorire l’inclusione sociale e quella didattico educativa, attraverso strategie finalizzate a motivare l’apprendimento e promuovere attività cooperative e l’interazione tra pari.