Indice degli argomenti
GESTIONE DEI PROCESSI DIDATTICI
Quotidianamente osserviamo studenti di ogni età legati a smartphone o tablet come fossero quasi prolungamenti del loro corpo.
Con essi trascorrono ore a comunicare e condividere contenuti multimediali tramite sms, chat, social network.
Per evitare di cadere nell’isolamento o, al contrario, creare un microcosmo di relazioni virtuali, dove ci si sente protetti ma si è incapaci di confrontarsi con la vita reale che si è lasciata fuori, la scuola deve intervenire educando ad una comunicazione consapevole dei propri contenuti, che preveda anche il silenzio, in controtendenza con la chiacchiera da chat o con l’imperativo di apparire a tutti i costi, anche se non si ha nulla da dire.
La rete offre un'ampia gamma di tecnologie e ambienti per la gestione di processi didattici: piattaforme di e-learning, aule virtuali, laboratori online, strumenti per l'archiviazione e la condivisione di lezioni, appunti, materiali multimediali. Non basta, però, utilizzare intensamente queste tecnologie per dare vita a processi didattici innovativi ed efficaci: è necessario padroneggiare metodi e strategie per trasformare un ambiente online in un ambiente di apprendimento significativo in grado di offrire, nel lavoro in presenza o a distanza.
Quotidianamente osserviamo studenti di ogni età legati a smartphone o tablet come fossero quasi prolungamenti del loro corpo.
Con essi trascorrono ore a comunicare e condividere contenuti multimediali tramite sms, chat, social network.
Per evitare di cadere nell’isolamento o, al contrario, creare un microcosmo di relazioni virtuali, dove ci si sente protetti ma si è incapaci di confrontarsi con la vita reale che si è lasciata fuori, la scuola deve intervenire educando ad una comunicazione consapevole dei propri contenuti, che preveda anche il silenzio, in controtendenza con la chiacchiera da chat o con l’imperativo di apparire a tutti i costi, anche se non si ha nulla da dire.