Indice degli argomenti
IL CONTESTO DELLA SCUOLA IN OSPEDALE
Questa sezione si pone l’obiettivo di fornire una serie di riflessioni e informazioni utili a una buona comprensione del contesto in cui si colloca l’attività professionale del docente ospedaliero.
L’obiettivo generale è quello di cogliere la specificità della scuola in ospedale, a partire da una discussione del suo funzionamento istituzionale e organizzativo e della serie di adempimenti formali richiesti all'insegnante.
La scuola in ospedale è diffusa in tutti gli ordini e i gradi scolastici e la sua presenza nelle strutture ospedaliere garantisce ai bambini e ai ragazzi il diritto all’istruzione come diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale. Nata da un’esperienza episodica sulla base della disponibilità e volontà di singoli operatori, è diventata una struttura con una sua precisa identità. Può essere considerata un esempio di organizzazione e funzionamento che integra Istituzioni, Soggetti, Enti, operatori con ruoli e obiettivi diversificati il cui fine è la promozione del benessere psico-fisico dello studente in difficoltà.
Fare scuola in ospedale necessita di una serie di adempimenti anche formali che il docente coordinatore in ospedale, insieme al dirigente scolastico, sono tenuti a eseguire quando si avvia un percorso didattico personalizzato nel contesto ospedaliero.
Risulta necessario sapere quali sono gli atti formali che devono essere espletati sia dalla scuola in ospedale che dalla scuola di provenienza dello studente ospedalizzato.
La maggior parte di tali adempimenti sono formalizzati da norme e circolari ministeriali.