Indice degli argomenti
FARE SCUOLA IN OSPEDALE
Il lavoro del docente ospedaliero si inserisce in una complessa rete professionale e di relazioni che richiede cooperazione e buone capacità organizzative centrate sulla flessibilità.
La capacità di modificare i piani educativi in base alle esigenze dell’allievo e del contesto, pur mantenendo un buon impianto metodologico, costituisce un’abilità specifica della scuola in ospedale.
Il modulo, a partire da un’analisi delle relazioni in cui è inserito l’insegnante, intende fornire alcune linee guida per migliorare la gestione del proprio lavoro.
Il contesto ospedaliero richiede al docente un’elevata dose di flessibilità relativa all’organizzazione didattica sia per quanto riguarda la gestione degli spazi che la dimensione temporale. Il docente deve essere in grado di costruire uno spazio-scuola entro cui tutti gli attori coinvolti ne riconoscano gli elementi salienti.
Progettare l’attività didattica in ospedale implica tenere in considerazione una molteplicità di aspetti, a cui solitamente un docente pone particolare attenzione, ma che nel contesto specifico sono ulteriormente gravati dalle condizioni dell’ospedalizzazione.
Così diventa più pregnante l’età dello studente e di specifici bisogni educativi.
Cosi come importante risulta l’atteggiamento del docente nella progettazione e conduzione dell’intervento didattico.