Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

2. Il modello pedagogico Learner Centered Oriented

2.4. Il dominio delle differenze individuali

La pianificazione di un processo di apprendimento in funzione delle singole esigenze, interessi e preferenze degli studenti lo rende un percorso sicuramente più motivante ed efficace. Nella progettazione di un percorso didattico, e in particolare con studenti ospedalizzati, è necessario tenere in considerazione alcuni dei seguenti aspetti:

  1. prevedere una fase iniziale di valutazione delle conoscenze, delle esperienze e della motivazione alla partecipazione;
  2. prevedere la possibilità di poter scegliere tra livelli differenti di complessità del percorso formativo (ad esempio avere a disposizione del materiale di studio diversificato per livelli di competenza e conoscenza);
  3. sviluppare un portfolio individuale e strategie di authentic assessment.

Principio 12 - Differenze individuali nell’apprendimento

Gli studenti hanno differenti strategie, approcci e capacità di apprendimento che dipendono dalle diverse esperienze e dal bagaglio di conoscenze.

Principio 13 - Apprendimento e differenze

L’apprendimento è più efficace quando riflette le differenze linguistiche, culturali e socio-economiche dei singoli studenti.

Principio 14 - Valutazione

La messa appunto, in modo appropriato, di criteri per la valutazione dello studente e del processo di apprendimento, devono prevedere valutazioni diagnostiche, di processo e finali e devono essere considerate come parte integrante del processo formativo.