Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

1. Progettare per competenze

Per quanto ci siano diversi approcci per progettare e ideare attività didattiche, anche il docente ospedaliero o in ID non può prescindere dall’approccio per competenze.

La scuola in generale deve:

"fornire le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti. Si tratta di elaborare gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e operare" (Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012).

Progettare per competenze e certificarle è un orizzonte che la scuola italiana ha fatto proprio, recependo la raccomandazione europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, caratterizzato da otto competenze chiave:

  1. Comunicazione nella madre lingua;
  2. Comunicazione nelle lingue straniere;
  3. Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia;
  4. Competenza digitale;
  5. Imparare ad imparare;
  6. Competenze sociali e civiche;
  7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità;
  8. Consapevolezza ed espressione culturale.

La scuola oltre a favorire lo sviluppo di:

  1. Conoscenze, intese come il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento;
  2. Abilità, intese come la capacità di applicare le proprie conoscenze in modo relativamente agevole per l’esecuzione di compiti semplici.

Inoltre, ha il compito di far conseguire alcune competenze, intese come le capacità di far fronte a richieste di un elevato livello di complessità.

Progettare percorsi didattici per il perseguimento di competenze implica destrutturare la normale attività didattica che ha sempre dato una particolare centralità ai contenuti disciplinari e alle abilità e conoscenze sottese. In questo contesto i saperi e i contenuti diventano strumenti a partire dai quali lo studente costruisce le proprie competenze.

Il costrutto di competenza così delineato è in sintonia con Il costruttivismo sociale, che segna il passaggio da una scuola intesa come luogo di trasmissione delle conoscenze a quello di un ambiente di apprendimento.

Un ambiente di apprendimento costruttivista è un luogo, reale o virtuale, in cui gli studenti possono lavorare insieme e aiutarsi a vicenda per imparare a usare una molteplicità di strumenti e risorse informative nel comune perseguimento di obiettivi di apprendimento e di attività di problem solving.

In questo contesto l’apprendimento può essere inteso come un processo interattivo in cui gli studenti imparano l’uno dall’altro attraverso una costante e intensa interazione con l’ambiente culturale, sociale, fisico in cui il soggetto si trova.