Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

2. Il modello pedagogico Learner Centered Oriented

2.3. Il dominio evolutivo e sociale

I fattori, legati alla dimensione sociale e allo sviluppo di ogni studente, assumono un ruolo centrale in ogni processo di apprendimento. L'apprendimento non può essere considerato un fenomeno cognitivo individuale ma un fenomeno sociale. Poiché il processo di co-costruzione di significati e di artefatti è prettamente sociale, diventa cruciale offrire un ambiente di apprendimento volto a promuovere conoscenza attraverso l'interazione sociale, fornendo l'assistenza necessaria per lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali coinvolte nelle attività. Considerando tali fattori, sarebbe opportuno che nella progettazione e gestione di un percorso didattico con studenti ospedalizzati si tenessero in considerazione alcuni aspetti quali:

  1. progettare attività di studio di natura collaborativa attraverso strategie di cooperative learning;
  2. strutturare un contesto sociale di apprendimento in modo da favorire l'interazione anche con la classe di appartenenza;
  3. supportare la socialità tra gli studenti attraverso attività di supporto di natura socio-cognitiva.

Principio 10 - Effetti dello sviluppo individuale sull’apprendimento 

Nell'ambito dello sviluppo individuale gli studenti hanno diverse opportunità e vincoli per l'apprendimento. L’apprendimento è più efficace quando riflette i processi di sviluppo a livello fisico, intellettuale, emotivo e sociale.

L’apprendimento è influenzato dalle interazioni sociali, dalle relazioni interpersonali e dalla comunicazione con gli altri.