Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

2. Il modello pedagogico Learner Centered Oriented

2.2. Il dominio affettivo e motivazionale

Gli aspetti emotivi giocano un ruolo chiave nell'apprendimento e nella partecipazione attiva in un contesto didattico. Gli aspetti emotivi e cognitivi non possono pertanto essere considerati separatamente come dimensioni parallele, ma strettamente interrelati con i processi cognitivi. Considerando tali fattori e il contesto a cui si sta facendo riferimento sarebbe opportuno che nella progettazione e gestione di un percorso didattico si tenessero in considerazione:

  1. la promozione di un ambiente sociale tra gli studenti in grado di sviluppare un clima di fiducia e rispetto reciproco e di promuovere interazioni sociali positive;
  2. il livello di competenza e di conoscenza degli studenti al fine di sviluppare percorsi di apprendimento che motivino intrinsecamente gli studenti ad una partecipazione attiva.

Principio 7 - Effetti emotivi e motivazionali sull’apprendimento 

Ciò che si apprende è influenzato dalla motivazione dello studente. La motivazione ad imparare, dall'altra parte, è influenzata dagli stati emotivi, dalle credenze, dagli interessi e dalle capacità di ragionamento.

Principio 8 - Motivazione intrinseca ad apprendere

La creatività, la curiosità e la possibilità di riflettere contribuiscono a motivare lo studente. La motivazione intrinseca è stimolata anche dalla tipologia del compito capace di stimolare gli interessi e la possibilità di scelta e di controllo sulle proprie azioni.

Principio 9 - Effetti della motivazione sull’impegno

Acquisire conoscenze complesse richiede un considerevole impegno da parte dello studente; senza motivazione, l’impegno ad una partecipazione attiva viene vanificata.