Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

2. Il modello pedagogico Learner Centered Oriented

2.1. Il dominio cognitivo e metacognitivo

I fattori cognitivi e metacognitivi enfatizzano gli aspetti legati alla riflessione, all'autoregolazione dell'apprendimento, alla capacità di controllo (mastery), alla  comprensione dei contenuti. Considerando tali fattori, sarebbe opportuno che nella progettazione e gestione di un percorso educativo con studenti ospedalizzati si tenessero in considerazione alcuni aspetti:

  1. fornire contenuti che possono essere in qualche modo collegati con quelli già posseduti dallo studente;
  2. sviluppare attività che consentono allo studente di attivare strategie di pensiero critico e riflessivo (higher order thinking skills) come, ad esempio, attività di apprendimento basto sulla risoluzione di problemi (problem based learning);
  3. utilizzare diversi strumenti tecnologici che supportino attività di apprendimento, di socializzazione, di condivisione.

Principio 1 - Natura del processo di apprendimento

L’apprendimento di argomenti complessi è più efficace quando vi è un processo intenzionale di costruzione del significato che deriva dall'esperienza e dall'informazione già maturate.

Principio 2 - Obiettivi del processo di apprendimento

Lo studente è facilitato nel suo percorso didattico con una guida di supporto che lo aiuta a creare rappresentazioni più significative, coerenti e rilevanti della conoscenza.

Principio 3 - Costruzione del sapere

Lo studente è facilitato nel suo percorso didattico quando può collegare la propria rappresentazione della conoscenza integrando contenuti nuovi a quelli pregressi.

Principio 4 - Prospettiva strategica 

Lo studente è facilitato nel suo percorso didattico quando può creare e usare un repertorio di strategie di pensiero e di ragionamento per raggiungere complessi obiettivi di apprendimento.

Principio 5 - Riflettere sul modo in cui si pensa

L'uso di livelli superiori di strategie metacognitive agevolano il pensiero creativo e critico.

Principio 6 - Contesto di apprendimento

L’apprendimento viene influenzato da fattori ambientali quali cultura, tecnologia e stile di insegnamento.