Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

1. Progettare per competenze

1.2. Quali competenze per la scuola del primo ciclo

La scuola del primo ciclo che comprende sia la scuola primaria, sia la scuola secondaria di primo grado deve garantire gradualmente l’acquisizione di tutte quelle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

In particolare, si pone come finalità principale l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base per favorire lo sviluppo della persona.

Agli studenti della scuola primaria la scuola deve offrire la possibilità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado la scuola deve offrire un’approfondita padronanza delle discipline, che concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali, volte alla realizzazione personale per la partecipazione attiva alla vita sociale orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.

La scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado devono essere in grado di promuovere apprendimenti significativi:

  1. valorizzando l’esperienza e le conoscenze degli alunni, volti a favorire la ricchezza di conoscenze di cui ciascun studente è portatore;
  2. attuando interventi adeguati nei riguardi delle diversità, volti a favorire l’inclusione di ciascun studente in sintonia con specifici bisogni educativi;
  3. favorendo l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il desiderio della scoperta e della conoscenza;
  4. incoraggiando l’apprendimento collaborativo, volto a favorire l’aiuto reciproco, l’apprendimento tra pari;
  5. promuovendo la consapevolezza del proprio ruolo di apprendere, finalizzato allo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio stile di apprendimento;
  6. realizzando attività didattiche in forma di laboratorio, volte a favorire esperienze che attivino l’operatività e la riflessione su ciò che si realizza.