Libro: UN APPROCCIO METODOLOGICO ALLA PROGETTAZIONE

 

Di seguito si prenderà in considerazione un particolare approccio alla progettazione, per supportare il docente nello sviluppo di un’unità didattica potenzialmente centrata sull’uso di una o più tecnologie.

1. Progettare per competenze

1.1. Quali competenze per la scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

  1. Consolidare l’identità significa essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e identità;
  2. Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé stessi e fidarsi degli altri, implica la capacità di esprimere sentimenti ed emozioni, imparare a operare scelte sempre più consapevoli;
  3. Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, essere in grado di descrivere immaginare, ripetere con simulazioni e giochi di ruolo (Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, p. 21, 2012).

Un apprendimento che promuove questo genere di competenze non può limitarsi alle sole attività didattiche realizzate nei contesti routinari. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio.