Libro: METODOLOGIE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA INDIVIDUALE

 

Sono i metodi didattici, e non le tecnologie in sé, a influire sui processi di insegnamento e apprendimento, anche a livello individuale.
Tali metodi possono, tuttavia, esercitare la propria efficacia e migliorare dunque i processi di apprendimento degli studenti, laddove siano mediati da adeguate tecnologie.
E’ opportuno mantenere il focus della propria didattica sulle metodologie, creando sinergia tra queste e gli strumenti tecnologici che più ne esaltano le potenzialità, soprattutto laddove l’integrazione tra questi due aspetti è la condizione fondamentale per l’efficacia dell’insegnamento.

1. Apprendistato Cognitivo

1.2. Elementi peculiari della metodologia nell’attività

Dalla lettura dell’esperienza, emergono chiaramente i passaggi procedurali tipici dell’apprendimento cognitivo, quali il modelling, lo scaffolding, il tutoring, il fading e il monitoring, che facilitano l’acquisizione di specifiche competenze e abilità sempre in modo più autonomo da parte dello studente.

La realizzazione di un blog può essere realizzata come attività individualizzata nel contesto ospedaliero. Tuttavia può essere realizzato per per promuovere attività collaborative tra studenti ospedalizzati insieme anche con studenti fuori dal contesto ospedaliero.

Laddove fosse possibile, quest’attività può essere realizzata con lo studente ospedalizzato che svolge il ruolo di tutor.