Libro: METODOLOGIE DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA INDIVIDUALE

 

Sono i metodi didattici, e non le tecnologie in sé, a influire sui processi di insegnamento e apprendimento, anche a livello individuale.
Tali metodi possono, tuttavia, esercitare la propria efficacia e migliorare dunque i processi di apprendimento degli studenti, laddove siano mediati da adeguate tecnologie.
E’ opportuno mantenere il focus della propria didattica sulle metodologie, creando sinergia tra queste e gli strumenti tecnologici che più ne esaltano le potenzialità, soprattutto laddove l’integrazione tra questi due aspetti è la condizione fondamentale per l’efficacia dell’insegnamento.

1. Apprendistato Cognitivo

Le attività didattiche basate sull’apprendistato cognitivo sono incentrate sulla relazione fra l’esperto che possiede una data abilità e il novizio o apprendista, che deve sviluppare quella capacità (Collins et al, 1987; Brown et al, 1989).

Gli elementi cardine dell’apprendistato cognitivo sono sei:

l’apprendimento situato: l’apprendimento è efficace laddove si tiene conto del contesto in cui si svolge; per cui un’attività basata sull’apprendistato cognitivo dovrebbe svolgersi in contesti di vita reale;

il modelling: l’esperto mostra come avviene il processo che va appreso;

la spiegazione: serve a chiarire perché la modellazione dell’attività  avviene in quel modo;

il coaching: è l’attività dell’esperto che osserva il novizio mentre esegue il processo da apprendere e gli fornisce assistenza all’occorrenza;

la riflessione: il novizio rivede la sua performance e l’analizza;

la verbalizzazione: il novizio rende esplicita la riflessione attuata esponendola verbalmente;

l’esplorazione: consiste nell’accompagnare il novizio nel testare differenti ipotesi, metodi e strategie.

Gli ambienti di apprendimento basati sulle tecnologie attualmente disponibili e più adatti per svolgere attività basate sull’apprendistato cognitivo, sono rispondenti ad una o più fra le caratteristiche prima elencate. I simulatori o i micromondi, ad esempio, agevolano il processo di modellazione e supportano l’apprendimento situato.