Libro: LE PATOLOGIE

 

Di seguito saranno presentate alcune delle patologie che implicano un’ospedalizzazione prolungata, le problematiche organiche e psicologiche connesse ai diversi tipi di patologia, per passare infine alle procedure e agli strumenti diagnostici e/o terapeutici più comunemente utilizzati.
Tali patologie verranno affrontate sia da un punto di vista clinico, sia indagando le conseguenze fisiche  e psicologiche ad esse correlate e le procedure adottate per contrastarle.

9. Strumenti per la raccolta informazioni

Non esistono norme generali, valide per tutte le realtà ospedaliere, che regolano l’accesso dei docenti alla documentazione sanitaria.

Qualora l’insegnante fosse interessato a reperire informazioni dettagliate su un singolo paziente, è bene quindi che si rivolga al personale sanitario per avere indicazioni sulle regole vigenti presso il reparto.

Tra le tipiche modalità e i tipici strumenti per la raccolta e lo scambio di informazioni relative all’operatività quotidiana all’interno di un reparto ospedaliero ci sono:

1) La cartella clinica

Rappresenta il principale strumento utilizzato nella pratica clinica, sia ambulatoriale che di ricovero, per la raccolta delle informazioni. Vi sono raccolte tutte le notizie inerenti alla storia clinica del paziente (le famiglie di origine, gli ascendenti ed i collaterali, la gravidanza, il parto, il periodo neonatale, le tappe di sviluppo psicomotorio, le abitudini di vita, i life-events, le malattie pregresse le cause e/o le motivazioni che hanno determinato il ricovero e/o il controllo attuale).

Contiene inoltre:

  1. la descrizione dell’obiettività clinica generale,
  2. il diario clinico ed infermieristico,
  3. i referti degli esami eseguiti,
  4. ogni altra documentazione relativa al momento di ricovero e/o utile per l’inquadramento clinico e diagnostico del paziente.

2) Il diario clinico

Raccoglie tutte le informazioni relative alle condizioni cliniche del paziente ricoverato; viene quotidianamente aggiornato dai medici di reparto e solitamente è conservato dentro la cartella clinica.

3) Il diario infermieristico

Raccoglie tutte quelle informazioni utili al personale infermieristico per la gestione quotidiana del paziente: lo stato di salute e le particolari attenzioni richieste, le indicazioni dietetiche e alimentari, gli interventi e gli esami richiesti ed effettuati, le terapie prescritte e chi le ha somministrate, ecc.