Libro: LE PATOLOGIE

 

Di seguito saranno presentate alcune delle patologie che implicano un’ospedalizzazione prolungata, le problematiche organiche e psicologiche connesse ai diversi tipi di patologia, per passare infine alle procedure e agli strumenti diagnostici e/o terapeutici più comunemente utilizzati.
Tali patologie verranno affrontate sia da un punto di vista clinico, sia indagando le conseguenze fisiche  e psicologiche ad esse correlate e le procedure adottate per contrastarle.

1. Introduzione

Le patologie o le condizioni morbose che implicano una ospedalizzazione prolungata comprendono:

  1. Le patologie onco-ematologiche, e cioè le emopatie e i tumori solidi;
  2. Le patologie ematologiche non oncologiche ed immunomediate  che richiedono una terapia immunosoppressiva, in particolare le malattie autoimmuni, le insufficienze (’aplasia) midollari ed i trapianti sia di cellule staminali emopoietiche che di organo solido;
  3. Le patologie invalidanti, e rappresentate da malattie congenite , geneticamente determinate e solitamente croniche, e da malattie acquisite.

Data l'ampia gamma di condizioni morbose, si è scelto di considerare quelle che necessitano di una ospedalizzazione prolungata o ricorrente. Possono, tuttavia, usufruire della scuola in ospedale (se prevista) gli alunni ricoverati per brevi periodi o in day-hospital.