Libro: LE PATOLOGIE

 

Di seguito saranno presentate alcune delle patologie che implicano un’ospedalizzazione prolungata, le problematiche organiche e psicologiche connesse ai diversi tipi di patologia, per passare infine alle procedure e agli strumenti diagnostici e/o terapeutici più comunemente utilizzati.
Tali patologie verranno affrontate sia da un punto di vista clinico, sia indagando le conseguenze fisiche  e psicologiche ad esse correlate e le procedure adottate per contrastarle.

5. Problematiche connesse alle patologie

5.1. Problematiche organiche delle patologie onco-ematologiche

Le manifestazioni cliniche delle emopatie (leucemie e linfomi) differiscono da quelle dei tumori solidi.

Tuttavia, i momenti critici sono comuni a tutte le patologie oncoematologiche e sono legati a fasi particolari della malattia, quali:

  1. la diagnosi, che è il momento della scoperta della malattia;
  2. la recidiva, che è la fase in cui, dopo un periodo di benessere, ricompare la malattia;
  3. la fase avanzata, che è il momento in cui la malattia ha il sopravvento.

Queste fasi richiedono un’ospedalizzazione di durata variabile ed inoltre provocano un isolamento temporaneo con limitazione della vita di relazione.

La sintomatologia clinica delle emopatie    può essere sia sistemica    che locale    e dipende dal tipo di patologia. I sintomi possono essere di entità variabile.

I sintomi di più frequente riscontro nelle leucemie sono sistemici: astenia e pallore, malessere generale, dolori osteoarticolari, febbricola, emorragie cutanee e mucose. Tra i sintomi locali, i più frequenti sono la linfoadenomegalia e l’epatosplenonomegalia.

Nei linfomi, la linfoadenomegalia è sempre presente e in base alla sede  coinvolta e alla sua entità, provoca una  diversa sintomatologia clinica. I sintomi sistemici specifici più frequenti sono la febbre ed il dimagrimento.

I tumori solidi si possono manifestare con sintomi sia sistemici (febbre, dimagrimento, dolori osteo-articolari, astenia, anoressia) che locali.
I sintomi possono essere diversi e di entità variabile ed, in genere, riflettono la sede di insorgenza della neoplasia.
Il riscontro di una tumefazione visibile e/o palpabile può essere il primo segno di una neoplasia. Alcuni sintomi sono caratteristici dell’interessamento di particolari distretti dell’organismo.

Sintomi tumori solidi

Tumori del sistema nervoso centrale: sintomi neurologici motori e sensoriali, alterazione della deambulazione, sintomi da ipertensione endocranica   (cefalea, vomito).

Tumori addominali: massa palpabile, dolori addominali, “alterazioni dell’alvo”, disturbi alla minzione.
Tumori toracici: tosse, dispnea, disfagia, manifestazioni oculari.