Libro: LE PATOLOGIE

 

Di seguito saranno presentate alcune delle patologie che implicano un’ospedalizzazione prolungata, le problematiche organiche e psicologiche connesse ai diversi tipi di patologia, per passare infine alle procedure e agli strumenti diagnostici e/o terapeutici più comunemente utilizzati.
Tali patologie verranno affrontate sia da un punto di vista clinico, sia indagando le conseguenze fisiche  e psicologiche ad esse correlate e le procedure adottate per contrastarle.

4. Le patologie invalidanti

Le patologie invalidanti, rappresentate da malattie congenite, geneticamente determinate solitamente croniche e da malattie acquisite. Esse possono determinare una invalidità temporanea transitoria e una invalidità permanente cronica. Necessitano, a seconda della loro tipologia di ospedalizzazioni prolungate, frequenti, occasionali.

Tra le patologie invalidanti devono essere necessariamente incluse le malattie rare    e le malattie psichiatriche.

Le malattie geneticamente determinate costituiscono la più frequente causa delle patologie invalidanti congenite.

Esse possono determinare una invalidità temporanea transitoria e una invalidità permanente cronica. Necessitano, a seconda della loro tipologia di ospedalizzazioni prolungate, frequenti, occasionali.

Tra le patologie invalidanti devono essere necessariamente incluse le malattie rare  e le malattie psichiatriche.

Le malattie geneticamente determinate costituiscono la più frequente causa delle patologie invalidanti congenite.

La maggior parte delle malattie geneticamente determinate sono classificate tra le malattie rare. Di norma determinano una invalidità permanente e possono comportare sia una o più ospedalizzazioni prolungate sia ospedalizzazioni frequenti o ricorrenti.