Libro: LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NELLA DIDATTICA OSPEDALIERA: ASPETTI INTRODUTTIVI

 

Il libro intende fornire una visione d’insieme sui possibili usi delle tecnologie didattiche nel contesto della didattica ospedaliera. 
In particolare vengono presentati una serie di scenari nell’ambito dei quali le tecnologie di rete e quelle del web 2.0 svolgono un ruolo fondamentale per favorire l’inclusione sociale e quella didattico educativa, attraverso strategie finalizzate a motivare l’apprendimento e promuovere attività cooperative e l’interazione tra pari.

1. La dimensione sociale nel contesto educativo

L’obiettivo prioritario della scuola in ospedale, come già più volte ribadito, è quello di assicurare l’erogazione del servizio scolastico affinché gli studenti ospedalizzati non interrompano il corso di studi intrapreso prima del sopraggiungere della malattia e prevenire l’isolamento sociale.

Il contesto educativo è uno dei principali luoghi di convivenza sociale dove gli studenti con il supporto dei loro “educatori” imparano a rispettare sé stessi e gli altri, ad apprezzare e valorizzare le proprie e altrui identità culturali, a promuovere legami cooperativi, ad educarli alla comprensione e gestione dei conflitti.

La scuola non solo come luogo di trasmissione di conoscenze che “insegna ad apprendere”, ma come luogo di esperienza di vita che “insegna ad essere.”


La scuola, intesa secondo quest’ultima accezione, diventa un ambiente di apprendimento reale o virtuale, in cui gli studenti possono lavorare insieme e aiutarsi a vicenda per imparare a usare una molteplicità di strumenti e risorse informative nel comune perseguimento di obiettivi di apprendimento e sviluppo di competenze.

La scuola  rappresenta un luogo naturale di crescita non solo per la quantità di informazioni che essa riesce a veicolare ma anche perché è un luogo sociale in cui i bambini e i ragazzi acquisiscono regole, norme, fiducia in se stessi, imparano a gestire conflitti e a cooperare. La scuola rappresenta  uno spazio di vita fondamentale per una sana crescita di ogni bambino e ragazzo.