Libro: LE TECNOLOGIE DIDATTICHE NELL'ISTRUZIONE DOMICILIARE: ASPETTI INTRODUTTIVI

 

Il libro intende fornire una visione d’insieme sui possibili usi delle tecnologie didattiche nel contesto della didattica in istruzione domiciliare.
In particolare, vengono presentati una serie di scenari nell’ambito dei quali le tecnologie di rete e quelle del web 2.0 svolgono un ruolo fondamentale per favorire l’inclusione sociale e quella didattico educativa, attraverso strategie finalizzate a motivare l’apprendimento e promuovere attività cooperative e l’interazione tra pari.
Infine, verranno condivise alcune esperienze realizzate da docenti in ID per i diversi livelli scolari.

6. Esperienze di istruzione domiciliare III

Scuola Secondaria di II Grado

Finalità educative: 

Prevenire l’abbandono scolastico, mantenere rapporti effettivi con l’ambiente di provenienza.

Strategie didattiche prevalenti: 

Apprendimento supportato dal docente, dal mentore o da un tutor, gruppo collaborativo/ cooperativo (organizzato).

Risorse Tecnologiche:

Applicativi utilizzabili su web, strumenti web 2.0.

Esperienza 

 Le lezioni sono state caratterizzate da una didattica breve e laboratoriale per ogni disciplina, soprattutto materie scritte, ma più spesso da una didattica per progetti [acquisire conoscenze e competenze interdisciplinari]. Nei primi mesi sono stati attivati interventi compensativi (prove strutturate) per recuperare i mesi di isolamento, utilizzando la didattica a distanza (materiale di apprendimento guidato e di verifica è stato inviato on-line, e cosi è stata ricevuta la rielaborazione dell’allieva). Strumento privilegiato è stato il computer (Word, PowerPoint e Cmap), che ha agevolato l'apprendimento e reso più semplice anche l'esecuzione dei compiti da parte dell'allieva. 

La studentessa ha attenuato il disagio iniziale e recuperato il pericolo di abbandono scolastico. Si è riappropriata delle proprie potenzialità e ha acquisito un metodo di lavoro agile per un apprendimento dei contenuti essenziali e delle competenze minime. È rimasta sempre integrata nei progetti didattici della classe.

Ha fruito e collaborato nella costruzione dl PowerPoint, mappe, questionari, test di completamento elaborati dai compagni; ha curato lei stessa (a distanza) parte del lavoro ed elaborato sintesi o ricercato materiale scolastico.