L’esperienza di malattia nei bambini ed adolescenti è un evento che interrompe la normalità delle loro vite e che espone all'isolamento, inibendo lo scambio continuativo, esperienziale, con il gruppo dei pari. La patologia può inoltre ostacolare la partecipazione al normale percorso di studi ed il successivo rientro a scuola. In Italia il diritto all'istruzione per i giovani affetti da patologie è garantito dal servizio di Scuola in Ospedale (SiO) e da quello di Istruzione Domiciliare (ID).
Il progetto CLIPSO (CLassi Ibride Per la Scuola in Ospedale) mira a contrastare l’isolamento di questi studenti attraverso l’uso di tecnologie didattiche e di metodologie orientate all'inclusione che permettono di abbattere le barriere fisiche connesse all’ospedalizzazione o alla domiciliarizzazione.
Il progetto coinvolge i docenti ospedalieri dell’Istituto "Giannina Gaslini" di Genova e giovani ricoverati presso i suoi reparti o in regime di Day Hospital (studenti residenti sul territorio oppure ospiti delle case di domiciliazione temporanea).
Sostenitore del progetto è la Compagnia di San Paolo.
L’obiettivo dichiarato del progetto CLIPSO è quello di studiare ed implementare soluzioni innovative che, sfruttando le potenzialità degli strumenti ed applicativi tecnologici, possano garantire agli studenti ricoverati per lunghe e/o periodiche degenze il mantenimento dei contatti sociali con l’esterno.
All’interno del progetto CLIPSO si intende quindi utilizzare le tecnologie, non solo per garantire agli studenti ricoverati di apprendere come i loro pari, ma anche per poter sperimentare un maggiore senso di continuità nelle loro vite e di connessione con il loro ambiente relazionale quotidiano.
La prima fase del progetto è rappresentata dalla realizzazione di attività laboratoriali in presenza e a distanza per gli insegnanti ospedalieri dell’Istituto Pediatrico "Giannina Gaslini" di Genova. I laboratori hanno lo scopo di aiutare i docenti partecipanti ad apprendere o a consolidare l’uso di specifici applicativi utili per supportare uno spazio ibrido di insegnamento, inteso come spazio di apprendimento che nasce dalla connessione fra luoghi (e tempi) differenti, rappresentati dalle scuole di provenienza e dalla Scuola in Ospedale. Lo stesso percorso è reso disponibile online per gli insegnanti delle classi di appartenenza degli studenti che partecipano alla sperimentazione.
La seconda fase del progetto prevede l’avvio della collaborazione con le scuole di provenienza degli studenti ospedalizzati che faranno parte della sperimentazione e la realizzazione di attività didattiche inclusive. Un’ulteriore azione formativa in questa fase è rappresentata da incontri in presenza e a distanza con i docenti partecipanti e finalizzati alla progettazione di attività che modulino i contatti con i pari in base alle specifiche necessità del singolo caso ("Lesson Plans"). Le attività progettate saranno quindi proposte e realizzate tramite un lavoro sinergico e coordinato fra i docenti ospedalieri e i docenti delle classi di provenienza degli studenti ricoverati.
Entrambe le fasi del progetto sono accompagnate da attività di monitoraggio specifiche, secondo un modello di ricerca-azione.
I docenti che operano nel contesto ospedaliero e che si occupano di istruzione domiciliare necessitano di specifiche competenze professionali per rendere i loro interventi efficaci. La possibilità di creare continuità nel percorso di studio e nella vita relazionale dei bambini e dei ragazzi malati richiede alle figure educative coinvolte flessibilità e sinergia a cui le tecnologie posso contribuire come strumenti a supporto di una didattica che preveda spazi di interazione fra pari.
Un ambiente interattivo per scoprire e avere cura della città di Genova.
scuola dell'infanzia / multidisciplinare / una o più lezioni
Un ambiente interattivo ad ispirazione montessoriana per conoscere gli alberi.
scuola dell'Infanzia / multidisciplinare / una o più lezioni
Sensibilizzare i giovani studenti al valore della persona.
secondaria II grado / letteratura / una lezione individuale e una con la classe
Stimolare la curiosità attraverso i cruciverba.
scuola primaria / scienze / tre sedute da 20/30 minuti
Primo approccio ai linguaggi di programmazione.
scuola primaria / coding / una seduta da 50 minuti
Concludere un percorso di lettura a distanza.
scuola primaria / lingua italiana / una seduta di 20/30 minuti
Utilizzo di mappe concettuali e tematiche nello studio della storia.
scuola primaria / storia / due sedute da 30 minuti
Rimodulazione dell'insegnamento dell'italiano per alunni ospedalizzati.
scuola primaria / lingua italiana / una seduta di 30/45 minuti
Come rendere appetibile l'insegnamento della lingua inglese ad alunni ospedalizzati.
secondaria I grado / inglese / tre/quattro lezioni di un'ora nel periodo della quarantena per Covid
Condivisione a distanza di nozioni della storia e della lingua italiana per bambini stranieri.
secondaria I grado / italiano L2 / circa sette lezioni di durata variabile